La grande speculazione dei boschi è finita!

Entro il 2 marzo 2010 il governo bulgaro deve presentare una posizione argomentata a Bruxelles per quanto riguarda gli scambi di boschi statali nelle stazioni balneari sul Mar Nero e nelle montagne, effettuati dal governo Stanishev: se ritiene che gli scambi non sono aiuti di stato deve provarlo. In caso contrario inizieranno processi giudiziari contro il paese. Tutto questo si dice nel contenuto della lettera ufficiale della Direzione generale “Concorrenza” della Commissione Europea che indaga su tre segnalazioni per abusi con scambi di beni statali, arrivate da organizzazioni bulgare non governative.

Se viene provato che tutti gli scambi sugli affari, giunti a Bruxelles, sono stati fatti a prezzi esclusivamente bassi – ha detto Borisov – la Bulgaria verrà sanzionata con 1,5 miliardi di BGN, poiché tutto questo verrà interpretato come aiuti statali non autorizzati da Bruxelles. Secondo i calcoli delle associazioni ecologiche, nel periodo 2004-2008 queste operazioni hanno danneggiato il bilancio con quasi 8 miliardi di BGN.

“Ora io come posso andare a dire che gli scambi non sono aiuto di stato, se tutti sappiamo bene che Stanishev, il “re” e Dogan hanno spartito i boschi tra i loro parenti per potersi costruire stazioni balneari. Non posso farlo e non lo farò.”

Nelle pubblicazioni di quei anni si affermava che tra quelli che hanno ricevuto dei terreni appetitosi erano Krassimir Gergov, Hristo Kovachki, Todor Batkov, ditte legate a Vassil Bojkov e Grisha Ganchev, e altri.

Borisov ha espresso la propria opinione che la sanzione potrebbe essere evitata se il Parlamento annullasse gli affari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: