La Bulgaria cerca un investitore strategico per la sua più grande fabbrica di armi

La Bulgaria è alla ricerca di un investitore strategico per la sua più grande fabbrica di armi, la VMZ Sopot, la cui privatizzazione è già stata programmata. Questa è una vittoria importante per il Ministro dell’Economia e dell’Energia Traicho Traikov, che ha lottato con il ministro delle Finanze Simeon Djankov, il quale sosteneva un solo investitore finanziario.
“Gli investitori finanziari potranno partecipare solo attraverso un consorzio con gli investitori strategici”, ha detto Traikov alla Radio Nazionale Bulgara. “Il nostro obiettivo non è quello di sbarazzarsi della società, ma piuttosto di garantire il suo sviluppo. Si tratta di un business in cui uno deve già sapere cosa si sta facendo”, ha aggiunto il ministro dell’Economia bulgaro. Il Governo dovrebbe approvare la vendita di tutte le azioni del colosso militare, pari a 118 milioni. La privatizzazione dovrebbe avvenire attraverso una gara d’appalto, piuttosto che in borsa. I potenziali acquirenti sono tenuti a presentare un dettagliato business plan di 3 anni e delineare le loro intenzioni di investimento e gli impegni per il numero di posti di lavoro nello stabilimento, ad oggi circa 3700.
Lo stabilimento della Vazovski Mashinostroitelni Zavodi (VMZ) si trova nella città di Sopot nel centro della Bulgaria e produce missili anticarro guidati e non guidati, missili non guidati dell’aviazione, munizioni di artiglieria, fusibili. Si producono anche prodotti ad uso civile, utensili diamantati, dischi abrasivi, bombole di gas, attrezzature per l’industria alimentare ed elettrodomestici. VMZ Sopot è stata in una condizione finanziaria travagliata negli ultimi anni. Nel 2007 l’Agenzia bulgara per le privatizzazioni ha cominciato a vendere alcune delle attività della pianta, al fine di coprire parte dei suoi debiti; alcuni dei suoi assets sono stati venduti anche all’inizio del 2009. VMZ Sopot ha attualmente debiti complessivi pari a circa 100 BGN M.
Fonte: Sofia Morning News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: