IL PREZZO DEI TERRENI AGRICOLI DI DOBRUDZHA HA RAGGIUNTO QUELLO DEL KANSAS

In seguito all’accesso della Bulgaria all’Unione Europea nel 2007 ed il seguente sussidio ricevuto nel settore agricolo, si è verificata una spinta allo sviluppo del settore ed il mercato ha iniziato ad apprezzare maggiormente i terreni agricoli come una risorsa preziosa e meritevole d’investimento. Secondo gli esperti negli ultimi 7 anni il numero degli affari relativi a tali terreni è stato in costante aumento ed il trend continuerà anche in futuro.
Le ragioni di questo boom sono esterne ed interne. Nel primo caso il processo di urabanizzazione con la conseguente diminuzione dei terreni agricoli e l’incrememto delle terrre destinate a colture a scopo energetico sono alla base dell’aumento del  prezzo di tali terreni e dei prodotti agricoli. Quindi i terreni agricoli sono diventati un investimento affidabile soprattutto in tempo di crisi. Nella pianura di Dobrudzha, nella parte meridionale del fiume Danubio, considerata il granaio della Bulgaria, i prezzi possono superare EUR 2500 – 5000 l’ettaro. Nel giro di due anni i prezzi in tale regione hanno raggiunto quelli del Kansas, considerato lo stato più fertile degli USA. Tuttavia ancora lontani dai prezzi più alti europei. Le ragioni interne riguardano invece l’afflusso dei sussidi europei a partire dal 2007. L’effetto è stato di risvegliare il mercato ed incentivare altre imprese ad includere i terreni agricoli nel proprio portafoglio d’investimenti.
Unodegli ostacoli da superare nel settore è quello della frammentazione dei terreni, soprattutto nelle colture di frutta e verdure dove la Bulgaria ha un grande potenziale. Gli esperti prevedono un aumento del prezzo dei terreni crescente nei prossimi tre anni nell’ordine del 20% annuo. Bnr.bg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: